vuoto a perdere

Sei registrato? 
 


Resta aggiornato
Se vuoi ricevere una eMail di riepilogo delle novità
(frequenza max settimanale)


 
Antispamming. Inserisci il codice



ISBN 9788867559756
Ultima versione
1.0 del 22/05/2013
Tipologia: Novità

Solo 3.99€!
 



Vuoto a perdere è il solito libro sul caso Moro?
Ascolta cosa ne pensa Giovanni Pellegrino
(Presidente della Commissione Stragi dal 1994 al 2001)


Documento inedito

 
Nel libro ho pubblicato la testimonianza di un collaboratore dell'ufficio in via Fani 109 di cui parla il Sig. Barbaro. Dal suo racconto emergono degli elementi nuovi sui quali nessuno ha ancora fatto chiarezza.
Sarebbe interessante poter approfondire con i protagonisti > leggi <


 

Documenti  

 

  Approfondimento 

 

  Documentario 

 

  Evento 

 

  Giudiziario 

 

  Presentazione 

 

  Stampa 

 

  Trasmissione 

   
   
   

 
Caso Moro, monsignor Mennini: mai entrato nella prigione Br
09/03/2015 - Il Sole24ore - Redazione  
(0)


Caso Moro, monsignor Mennini: mai entrato nella prigione Br
 

Don Antonello Mennini assicura di non aver confessato, nel carcere delle Br, Aldo Moro. Il sacerdote, attuale nunzio apostolico nel Regno Unito, che nei giorni del rapimento fece avere alla famiglia Moro alcune lettere dello statista recapitategli dalle Br, ha inoltre sottolineato di non aver fatto avere oggetti o documenti a Moro, nel «carcere». Tuttavia, ascoltato oggi dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul caso Moro, il sacerdote ha ricordato che le circostante e anche i luoghi della confessione sono coperti dal segreto che neppure il papa può sciogliere. «Sono segreti le circostanze della confessione e anche i luoghi e questa - ha detto - è una legge divina e non positiva su cui qualcuno può intervenire».

Mons. Mennini: mai entrato nella prigione Br «Purtroppo non ho avuto la possibilità» di confessare Aldo Moro nei 55 giorni del seguestro, «nella coscienza dei miei doveri sacerdotali ne sarei stato molto contento» ha detto mons. Mennini nel corso di un’audizione davanti alla commissione parlamentare sull'uccisione dello statista. «In ogni caso - ha fatto notare il sacerdote - se avessi avuto un'opportunità del genere credete che sarei stato così imbelle, che sarei andato lì dove tenevano prigioniero Moro senza tentare di fare niente? Sicuramente mi sarei offerto di prendere il suo posto, anche se non contavo nulla , avrei tentato di intavolare un discorso, come minimo di ricordare il tragitto fatto. E poi, diciamo la verità di che cosa doveva confessarsi quel povero uomo?».

Il nunzio apostolico - che in apertura di audizione aveva tenuto a sottolineare di essere stato già ascoltato sulla vicenda in sede parlamentare e giudiziaria per ben sette volte - ha confermato che «di un'eventuale confessione non avrei potuto dire nulla, né sui contenuti né sulla circostanze temporali e logistiche, ma non avrei difficoltà alcuna ad ammettere di essere andato nel covo delle Br. È che non ci sono mai stato».

Le convinzioni di Cossiga Monsignor Mennini nel 1978, anno del rapimento e dell’uccisione di Moro, era un giovane vice parroco a Roma, allievo e confessore dello statista Dc. Fu stato ascoltato in tribunale nel 1993, e allora disse di aver svolto solo un ruolo di «buca delle lettere» per le missive del Presidente che dovevano essere smistate ai destinatari. Ma Don Antonello Mennini era stato anche indicato come l'uomo che potrebbe essere entrato più volte nella “prigione del popolo” e che potrebbe aver detto messa e confessato Aldo Moro, che nelle sue lettere dalla prigione gli si rivolgeva due volte dicendo che aspettava di incontrarlo direttamente nella «cella». Secondo Francesco Cossiga, nel 1978 ministro dell'Interno, Don Mennini entrò nel covo Br e lo confessò durante i 55 giorni di prigionia.

Redazione (9 marzo 2015, Il Sole24ore)

 

       

 

Vuotoaperdere.org - Copyright (C) 2007, 2014 - Manlio Castronuovo