vuoto a perdere

Sei registrato? 
 


Resta aggiornato
Se vuoi ricevere una eMail di riepilogo delle novità
(frequenza max settimanale)


 
Antispamming. Inserisci il codice



ISBN 9788867559756
Ultima versione
1.0 del 22/05/2013
Tipologia: Novità

Solo 3.99€!
 



Vuoto a perdere è il solito libro sul caso Moro?
Ascolta cosa ne pensa Giovanni Pellegrino
(Presidente della Commissione Stragi dal 1994 al 2001)


Documento inedito

 
Nel libro ho pubblicato la testimonianza di un collaboratore dell'ufficio in via Fani 109 di cui parla il Sig. Barbaro. Dal suo racconto emergono degli elementi nuovi sui quali nessuno ha ancora fatto chiarezza.
Sarebbe interessante poter approfondire con i protagonisti > leggi <


 

Documenti  

 

  Approfondimento 

 

  Documentario 

 

  Evento 

 

  Giudiziario 

 

  Presentazione 

 

  Stampa 

 

  Trasmissione 

   
   
   

 
Bergoglio fa testimoniare il confessore di Moro: fu ‘ponte’ fra Br e Santa Sede
07/03/2015 - Il Fatto Quotidiano - Redazione  
(0)


Bergoglio fa testimoniare il confessore di Moro: fu ‘ponte’ fra Br e Santa Sede
L'arcivescovo Antonio Mennini è nunzio a Londra: in questi anni si è sempre tenuto lontano dai riflettori e ha sempre scelto di non rilasciare alcuna dichiarazione sul sequestro brigatista. Ora la deposizione, per volontà di Papa Francesco. 'Don Antonello' sarebbe stato vicino a Moro durante gli ultimi giorni di prigionia

L’arcivescovo Antonio Mennini, attuale nunzio apostolico del Regno Unito, testimonierà sul caso Moro lunedì 9 marzo davanti alla nuova Commissione d’inchiesta parlamentare. A riportare la notizia, che potrebbe fare luce sui giorni di prigionia dello statista democristiano rapito dalle Brigate rosse il 16 marzo 1978 e trovato morto il 9 maggio, in via Caetani a Roma, è il Corriere della Sera. La decisione di far testimoniare Mennini è stata presa da Papa Francesco che ha scelto di ‘rompere’ le regole dell’immunità diplomatica di cui godono i nunzi a favore della ricerca della verità. Don Antonello sarebbe stato vicino a Moro durante il tempo della prigionia e lo avrebbe confessato, impartendogli l’estrema unzione, prima dell’uccisione da parte delle Br.

“Don Antonello Mennini raggiunse Aldo Moro nel covo delle Brigate Rosse e noi non lo scoprimmo. Ci scappò don Mennini.”: parole dell’ex Capo dello Stato, Francesco Cossiga. E il ruolo del nunzio, secondo alcune ricostruzioni, sarebbe stato proprio quello di ‘ponte’ fra le Br e la Santa Sede, con l’obiettivo di salvare il prigioniero. A Monsignor Mennini, una volta conclusasi la prigionia con l’uccisione di Moro, fu assegnata una carriera diplomatica all’estero.

L’Arcivescovo, sempre secondo volontà di Papa Francesco, deporrà a Roma, nella sede della Commissione, a San Macuto. Il nunzio, che si è sempre tenuto lontano dai riflettori e non ha mai voluto rilasciare dichiarazioni sul sequestro brigatista, è stato contattato da Corriere della Sera ma non ha voluto commentare. Quali sono le motivazioni che hanno spinto Papa Francesco, dopo essere stato contattato da Giuseppe Fioroni, presidente della commissione Moro, a far testimoniare il nunzio? Far luce sul caso, prima di tutto. E poi la convinzione che chiarire alcune vicende della storia italiana sia necessario per intraprendere un ‘nuovo corso’ anche in Vaticano. “L’arcivescovo – ha dichiarato il presidente Fioroni – è l’uomo che più di tutti fu spiritualmente vicino ad Aldo Moro. Tanti i punti che potrà affrontare. Con Bergoglio, adesso Mennini è libero di parlare”.

F.Q. (7 marzo 2015, Il Fatto Quotidiano)

 

       

 

Vuotoaperdere.org - Copyright (C) 2007, 2014 - Manlio Castronuovo