| Home | 

vuoto a perdere

    

   

News

Data news: 22/12/2008
Argomento:
News
Titolo: Processo Br - Per Diana Blefari chiesta conferma ergastolo


La Blefari può stare in giudizio - Chiesta la conferma dell'ergastolo

I periti hanno confermato che l'ex brigatista è nelle condizioni psichiche di stare in giudizio. Il pg ha chiesto la conferma della massima pena Il pg Rinaldo Rosini ha chiesto la conferma dell’ergastolo per Diana Blefari Melazzi, nel corso del processo della Corte d’Assise d’Appello di Bologna, per l’omicidio del prof. Marco Biagi, ucciso il 19 marzo 2002 da un commando delle nuove Brigate Rosse sotto la sua abitazione nel centro del capoluogo emiliano.

L’accusa ha quindi chiesto la conferma della pena massima comminata alla brigatista al termine del primo processo di appello nel dicembre 2006. L’anno successivo la corte di Cassazione annullò la sentenza perchè ritenne necessario un esame delle condizioni psichiche della donna rimandando ad un nuovo giudizio di secondo grado. Questa mattina la corte, presieduta dal giudice Carlo Vecchio, ha deciso che la Blefari è in grado di prendere parte coscientemente al processo così come risultato dalla perizia affidata dagli stessi giudici ai periti Corrado Cipolla d’Abruzzo, Augusto Balloni e Roberta Bisi. Secondo gli esperti la donna soffre di un disturbo post traumatico da stress, dovuto alla carcerazione e alla condanna all’ergastolo (comminata nel giugno 2005). Esclusi, invece, sintomi di carattere schizofrenico.

Dopo gli interventi delle parti civili, domani dovrebbero presentare le loro istanze gli avvocati difensori. Sempre domani è attesa la sentenza. Per l’omicidio di Marco Biagi sono stati condannati definitivamente all’ergastolo Nadia Desdemona Lioce, Roberto Morandi, Marco Mezzasalma e 21 anni sono stati comminati a Simone Boccaccini.

Fonte AGI