| Home | 

vuoto a perdere

    

 

 
 
Tutti gli articoli

L'ETERNO RITORNO DI LICIO
01/11/2008 - La Repubblica - Filippo Ceccarelli
(0 commenti )
Aggiungi il tuo contributo
 


L'ETERNO RITORNO DI LICIO

 

E se fosse davvero eterno? Perché con questa storia del programma televisivo, ma anche del film sulla sua vita che George Clooney - addirittura! - dovrebbe interpretare, viene il dubbio che il Venerabile, o «l´Aretino», come si presentava anche se di Pistoia, o «l´ingegner Luciani», altro pseudonimo usato ai tempi delle sue scorribande nel Palazzo, ecco, il sospetto è che la leggenda di Licio Gelli sia destinata a entrare nel tempo infinito dell´immortalità.

Da questo punto di vista, il trapasso del Venerabile nell´aldilà mediatico, il suo risolversi in fotogrammi e pixel ad alta definizione potrebbe essere letto come l´aggiornamento tecnologico dell´esoterica fantasia secondo cui egli sarebbe la reincarnazione o il proseguimento di un unico personaggio che nei secoli avrebbe preso le fattezze e il nome del conte di Saint-Germain, di Cagliostro, di Louis-Claude di Saint Martin o del mitico Christian Rosenkreutz.

Vai a sapere. Certo l´uomo, che compirà 90 anni il prossimo 21 aprile, ha sempre offerto notevoli risorse evocative, una delle quali è una certa propensione per le identità fuggevoli ai limiti e talvolta oltre l´istrionismo; e basti qui segnalare che in uno dei tanti libri-interviste, anzi nel migliore (Sandro Neri, Parola di Venerabile, prefazione di Sandra Bonsanti, Aliberti, 2006) c´è una raccolta di foto, verosimilmente rese dall´intervistato, una delle quali ritrae lo durante la latitanza in Francia in tenuta da suonatore ambulante con tanto di organo a rullo o a cannone, altrimenti detto organetto di Barberia (ma senza scimmietta che ritira il soldino).

Detto questo, la provvisoria, ma ricorrente eternità di Gelli nella vita pubblica rappresenta pur sempre un a dir poco enigma sconfortante. E non solo perché sanziona come l´Italia continui a restare prigioniera non solo del suo passato, ma di quello più oscuro, patologico e appiccicoso. Dopo diversi preannunci, nessuno roseo, lo scandalo della P2 venne fuori nella primavera del 1981, 27 anni orsono, in piena guerra fredda. E tutto si può dire della loggia, meno che in questo quarto di secolo il fiume, lo stagno o il pozzo nero non siano stati dragati.

Commissioni di saggi, disposizioni legislative ad hoc, processi civili e penali, inchieste parlamentari, pronunciamenti massonici, quintali di rassegne stampa, intere scaffali di librerie. In tale montagna di materiale c´è pure una canzone, «Maudit», dei Litfiba - e un pomeriggio l´ex leader del gruppo, Piero Pelù, salì a Villa Wanda per conoscere di persona il Venerabile, ma l´incontro lasciò delusi entrambi.

Di recente, Gelli ha donato all´Archivio di Stato un´ulteriore vagonata di carte, compresa la mole delle sue tradottissime e premiatissime poesie, insieme a foto ricordo, coppe, targhe, pergamene, medaglie e riconoscimenti. Il caso e la necessità hanno voluto che ad accogliere il venerabile fondo sia stata la dottoressa Linda Giuva in D´Alema. Nel corso di una specie di cerimonia la brava e nota dirigente dei Beni culturali e il donatore - che nei suoi giorni di sole rivendicava minacciosamente il titolo onorifico di «cartofilo» - si sono stretti la mano. Tutto quindi spingerebbe a considerare la faccenda chiusa.

E invece non lo è per niente. Perché ogni tanto scatta l´allarme, ogni tanto qualcuno vede nuovi collegamenti tra vecchi piduisti o ualcun altro denuncia nuovissime entità che assomigliano straordinariamente alla loggia d´antan, archetipo di intrighi, spionaggio e attività crimogene. Di queste inesorabili ricorrenze si potrebbe compilare un lungo e noiosissimo elenco che per forza di cose si intensifica nei momenti in cui a Palazzo Chigi governa un personaggio, Silvio Berlusconi, il cui nome e cognome - come recitava la formula - ricorrono negli elenchi sequestrati a Castiglion Fibocchi.

Ogni tanto viene riesumato e fatto combaciare al presente quel «Piano di rinascita nazionale», che poi in realtà sono due se si considera il cosiddetto «Schema R» (come risanamento) o addirittura tre con il meno noto, ma più brutale «Memorandum sulla situazione politica del Paese». Ogni tanto, consapevole com´è del suo potere contaminante, lo stesso Gelli dice qualcosa che in modo più o meno implicito o esplicito giova a qualcuno e nuoce a qualcun altro.

E allora puntualmente c´è sempre chi un po´ o molto si preoccupa, chi si scandalizza, chi difende o loda il galantomismo o il patriottismo della P2; e chi ridimensiona, sentenze alla mano, l´effettivo pericolo della combriccola gelliana, campionessa di ambiguità nazionale: specchio, ombra, morbo, commedia e cuore nero del solito passato che non vuole mai passare.

 

Filippo Ceccarelli (La Repubblica, 02 novembre 2008)