| Home | 

vuoto a perdere

    

 

 
 
Tutti gli articoli

Il perdono (e la civiltà)
27/04/2011 - L'Unità - Massimo Franco
(0 commenti )
Aggiungi il tuo contributo
 


Il perdono (e la civiltà)

“Un gesto di civiltà. Nel nostro paese nessuna pena può essere a vita e io stessa mi sono spesa per il rispetto di questo principio di democrazia. Credo che 31 anni di carcere siano sufficienti anche per chi è condannato all'ergastolo”.

A parlare è Sabina Rossa, figlia di Guido, ucciso dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979. Sindacalista, colpevole di aver denunciato un “compagno” che volantinava per le Br. Sabina (il Bartali di oggi) sta commentando la notizia della liberazione di Vincenzo Guagliardo, l'uomo che ha ucciso suo padre. La cosa sarebbe già un incredibile esempio di capacità di perdono e di fiducia nella legge e nella Costituzione che prevede (giova sempre ricordarlo) al terzo comma dell'articolo 27 che “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.

Assume però un valore ancora maggiore perché Sabina si è spesa in prima persona perché l'assassino di suo padre potesse ottenere la libertà. Dopo che i giudici avevano bocciato la richiesta, ha riunito altri familiari di persone assassinate da Vincenzo Guagliardo e ha fatto loro firmare una lettera in cui testimoniavano la sua volontà, se non di pentirsi, almeno di voler spiegare i motivi delle sue azioni.

Al terzo tentativo i giudici hanno acconsentito alla liberazione di Guagliardo.

Sfido chiunque a mettersi nei suoi panni e a solamente pensare di agire allo stesso modo. La sua lucidità sulla questione terrorismo è impressionante.

“Spero che la posizione mia e delle altre persone che hanno accettato di scrivere ai giudici sia servita a far capire che la questione del perdono non può essere una discriminante, e che la memoria del terrorismo non è una questione privata tra vittime e colpevoli, ma riguarda tutta la società». Pensare che in un mondo pieno di vendette e violenze ci si possa comportare in questo modo riconcilia, anche se solo per un attimo, con la civiltà.

di Massimo Franchi (27 aprile 2011, L'Unità)