| Home | 

vuoto a perdere

    

 

 
 
Tutti gli articoli

I ‘peccatori’ di San Benedetto del Tronto nei Giorni della Rotonda
29/11/2009 - IGN ADNKronos - Redazione
(0 commenti )
Aggiungi il tuo contributo
 


Luigi Maria Perotti, regista di ‘L’infame e suo fratello': "E' come se la gente non riuscisse a metabolizzare questa storia"
I ‘peccatori’ di San Benedetto del Tronto nei Giorni della Rotonda

 

Anni ’80, l’omicidio Peci e la droga nel nuovo libro di Silvia Ballestra che, oltre a riaprire vecchie ferite, sta scuotendo le coscienze di questa città di provincia. L'autrice: "Volevo conoscere meglio il periodo a cavallo tra gli anni ‘70 e ’80 e il mio paese". Emidio Girolami, cognato di Roberto Peci: "Resta un romanzo, continua a mancare un'analisi seria". Il sindaco Gaspari: "Il primo morto per eroina qui è stato già nel 1974 o ‘75. La concentrazione da noi in percentuale è stata di sicuro più alta”

Riaprire vecchie ferite mai rimarginate, scuotendo le coscienze di una città di provincia che si affaccia sul mare. E' la reazione di San Benedetto del Tronto a ‘I giorni della Rotonda’ (Rizzoli, 18,50 euro), ultimo libro di Silvia Ballestra (nella foto), da poco nelle librerie.

"Volevo parlare degli anni ’80, che sono ancora qui, magari in maniera terminale ma ci sono, e di San Benedetto del Tronto”, dice a IGN, testata on line del Gruppo Adnkronos, l'autrice che presenterà il suo romanzo all’Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto il 19 dicembre.

In città sono in molti a essersi incuriositi. Vuoi o non vuoi, quando si parla della tua città, delle tue vie, delle tue persone, un po’ di curiosità c’è sempre. E così sta accadendo in città. Protagonista del romanzo della scrittrice marchigiana è appunto la San Benedetto del Tronto degli anni ’80, specchio di un’Italia che sta cambiando. Nel romanzo, diviso in tre parti, si parla del rapimento e dell’assassinio di Roberto Peci (1981), fratello del primo pentito delle Brigate Rosse, “una ferita ancora aperta per la gente del posto”; della droga che dilaga tra i giovani del posto (1983) e del trionfo della società dello spettacolo (1985).

“Mi interessava lavorare sul periodo a cavallo tra gli anni ‘70 e ’80, un periodo di cui negli ultimi anni si è cominciato a parlare. Tante cose di quegli anni me le ricordavo male, da bambina. E allo stesso tempo volevo conoscere meglio la storia del mio paese – racconta Silvia Ballestra – così ho approfondito l’argomento con i protagonisti di quel periodo, con le persone del posto”. Ma nella polemica che la morte di Roberto Peci ancora suscita non vuole entrarci. “La reazione di San Benedetto del Tronto al mio romanzo la potrò ‘toccare con mano’ il 19 dicembre”, dice la Ballestra.

“Non è semplice per noi. E’ in pratica la prima volta che si parla di questo periodo, dell’omicidio di Roberto Peci, ma si tratta pur sempre di un romanzo” dice a IGN Emidio Girolami, cognato di Roberto Peci e proprietario della libreria ‘Nuovi Orizzonti’ a San Benedetto del Tronto. “L’autrice scrive per sentito dire e qui a San Benedetto neanche ci vive. C’è nata nelle Marche ma vive a Milano. La verità è che da noi c’è ancora l’epopea di quel periodo sul quale non è stata fatta una ricostruzione storica. E così si tende ancora a romanzare”, sottolinea Girolami. “In città c’è chi ha rimosso, ma c’è anche chi è incazzato visto che dopo 30 anni non è stata fatta chiarezza – continua – il merito della Ballestra è di essere tornata sull’argomento e sul periodo, allargando e romanzando, cambiando qualche nome. Ma continua a mancare un’analisi seria”.

Alla libreria ‘La Bibliofila’ è stato necessario far arrivare altre copie. “La reazione è stata più che positiva e il passaparola ha fatto il resto. Qualcosa del genere mancava, del periodo non c’era nulla e secondo me la ricostruzione è abbastanza esaustiva”, afferma Mimmo Minuto, direttore del Quotidiano.it e proprietario della libreria di via Ugo Bassi. “L’unica cosa che non ho particolarmente apprezzato è l’associazione tra politica e droga. Nel ’68 lì alla Rotonda ci andavano quelli di Lotta Continua. Poi però le cose sono cambiate e lì sono confluiti tutti i drogati della città. La politica però non c’entrava nulla con questo discorso. Nel libro invece sembra che i due ambiti trovino un punto di incontro, mentre in comune hanno solo il posto”. Su questo argomento Silvia Ballestra ha un’idea diversa: “La Rotonda in quel periodo era come divisa a metà. E secondo me la droga è stata funzionale e tollerata alla grande”.

Che di quel periodo e, in questo caso, del rapimento e dell'omicidio di Peci si cominci a parlare sempre di più ne è prova anche il documentario di 92 minuti, ‘L’infame e suo fratello’. A firmarlo è Luigi Maria Perotti, classe 1975, un giovane di San Benedetto del Tronto che conosce Silvia Ballestra e che, pur essendo piccolo in quegli anni, aveva “capito che stava succedendo qualcosa”. “Questa è una storia che si conosce pochissimo – dice a IGN – e fare le ricerche è stato difficilissimo. Negli anni la gente del posto ha cancellato quanto è accaduto e chi ricorda è comunque impreciso”. “Quanto è accaduto a Roberto Peci è ancora poco chiaro ed è come se la gente di San Benedetto del Tronto non riuscisse a metabolizzare questa storia in cui, secondo me, qualcuno del posto ha qualche responsabilità. Una cosa però che non è mai stata provata”.

Giovanni Gaspari, sindaco di San Benedetto del Tronto, non ha ancora letto il libro ma si ripromette di farlo al più presto: “Ho apprezzato altri lavori di Silvia e leggerò anche questo romanzo”, dice a IGN, testata on line del Gruppo Adnkronos. “San Benedetto è stata investita violentemente dai movimenti politici estremisti, anche da noi si respirava un clima pesante che faceva comunque parte del periodo. Poi c’è stato un ripiegamento su sé stessi, è arrivata la droga. Il primo morto per eroina qui è stato già nel 1974 o ‘75 – ricorda Gaspari – da qui un dilagare del fenomeno”. “La città è stata di sicuro in linea con il resto del Paese, ma la concentrazione in percentuale è stata di sicuro più alta”, fa notare il sindaco.

Per Gino Troli, presidente dell’Amat (Associazione marchigiana attività teatrali), dal 1983 al 1988 assessore alla Cultura di San Benedetto del Tronto, “gli anni Ottanta sono stati anni in cui in tutta Italia ha cominciato a vincere l’individualismo che faceva morire l’idea del collettivo e del sociale. E’ vero che a San Benedetto del Tronto girava la droga – racconta Troli a IGN – ma come accadeva nel resto del Paese. Non mi sento di parlare di un fenomeno sociale collettivo”. Quanto all’omicidio Peci “è una pagina drammatica per la città, eravamo increduli, non credevamo che le Brigate rosse potessero fare una cosa del genere nei confronti di una persona che non era ‘ un nemico di classe’. Forse era una cellula impazzita delle BR”.

Redazione (IGN ADNKronos, 29 novembre 2009)