vuoto a perdere

Sei registrato? 
 


Resta aggiornato
Se vuoi ricevere una eMail di riepilogo delle novità
(frequenza max settimanale)


 
Antispamming. Inserisci il codice



ISBN 9788867559756
Ultima versione
1.0 del 22/05/2013
Tipologia: Novità

Solo 3.99€!
 



Vuoto a perdere è il solito libro sul caso Moro?
Ascolta cosa ne pensa Giovanni Pellegrino
(Presidente della Commissione Stragi dal 1994 al 2001)


Documento inedito

 
Nel libro ho pubblicato la testimonianza di un collaboratore dell'ufficio in via Fani 109 di cui parla il Sig. Barbaro. Dal suo racconto emergono degli elementi nuovi sui quali nessuno ha ancora fatto chiarezza.
Sarebbe interessante poter approfondire con i protagonisti > leggi <


 

Documenti  

 

  Approfondimento 

 

  Documentario 

 

  Evento 

 

  Giudiziario 

 

  Presentazione 

 

  Stampa 

 

  Trasmissione 

   
   
   

 
Caso Moro, intervista esclusiva al vicepresidente della Commissione d'Inchiesta, On. Gero Grassi
25/02/2015 - NewTuscia.it - Laura Ciulli  
(0)


Caso Moro, intervista esclusiva al vicepresidente della Commissione d'Inchiesta, On. Gero Grassi

(New Tuscia)- ROMA - Caso Moro: presto certezze. La polizia scientifica domenica 22 febbraio ha eseguito i rilievi con scansione laser in via Fani, luogo del sequestro dello statista Aldo Moro, in cui morirono i 5 agenti della scorta nel terribile agguato. Moro venne rapito proprio alla vigilia del voto alla fiducia al Governo Andreotti.

Ricostruire, quindi, la dinamica di quanto avvenne durante l'agguato di via Fani, stabilirne le presenze a quasi 40 anni dalla vicenda, per chiarire le numerose ombre, per quanto possibile, su uno degli episodi più cruenti della storia italiana.

Ad annunciare i rilievi è stato l'onorevole Gero Grassi, vice presidente della Commissione d'inchiesta, giornalista, con all'attivo trenta pubblicazioni, vicepresidente del Gruppo PD della Camera dei Deputati. È, infatti, autore di un dossier che sta girando l'Italia: " Chi e perché ha ucciso Aldo Moro ", per fare luce appunto, partendo da via Fani, dove c'erano persone non riconducibili alle Br, con la ferma volontà di chiarire veramente la morte di Moro.

La Commissione che presiede approvata nel maggio 2014, è composta da 60 membri, di cui 30 senatori e 30 deputati che devono accertare nuovi elementi ed eventuali responsabilità da aggiungere ai dati già a disposizione nel corso degli anni. Saranno presto ascoltati i procuratori Franco Ionta e Giovanni Salvi.

LAURA CIULLI: Onorevole Grassi, il caso Moro dopo 37 anni continua ancora a far parlare. Si cerca la verità che, come scriveva Moro " È sempre illuminante. Ci aiuta ad essere coraggiosi ". Si ricomincia ad indagare da dove tutto è iniziato materialmente...

GERO GRASSI: Ritengo che non saremo davvero padroni del nostro Paese, se non riusciamo a capire le ragioni della morte di Moro. La verità serve per fare giustizia ed attraverso i mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione, scopriremo novità rilevanti. Questo comunque mi porta a pensare alle parole di Maria Fida Moro quando, con le lacrime agli occhi, mi disse che sarebbe stato meglio che il padre fosse morto in via Fani, evitando così la lunga agonia di 55 giorni.

LAURA CIULLI: La mattina del 16 marzo 1978, secondo la perizia del '78, furono sparati 93 colpi, mentre per quella del 1994 parla di 68 colpi. Auto, mazzo di fiori come segnale, corpi straziati a terra ed in macchina: cinque vite spezzate, cinque onesti servitori dello Stato caduti nell'adempimento del loro dovere... Il Governo Andreotti decide di non trattare per la liberazione di Aldo Moro. Cosa ha provato e prova ancora oggi Gero Grassi?

GERO GRASSI: Eravamo giovani e certamente ingenui. In quel momento avevamo paura. La paura di essere indifesi di fronte alle armi, alla violenza dei brigatisti. Noi, nati e cresciuti in un Paese che troppo in fretta aveva dimenticato la guerra e le sue brutture.

Mi scorrono davanti le immagini dei 55 giorni più lunghi della storia della Repubblica: l'eccidio di via Fani con i corpi straziati di cinque servitori dello Stato, l'enigma di via Gradoli, il dramma vissuto dalla famiglia Moro, papa Paolo VI che scrisse alle BR una lettera indimenticabile e vedo anche le facce tristi dei colpevoli, quelli diretti e quelli indiretti che fanno più paura...l'ombra dei Servizi segreti, dell'impietosa e criminale P2, le bugie di un pezzo della classe politica...

LAURA CIULLI: Per concludere,onorevole Grassi...Aldo Moro?

GERO GRASSI: È ancora oggi amato e ricordato, quindi è vivo. Loro si porteranno appresso la responsabilità di aver ucciso una persona, amica, buona e mite. Ecco perché l'Italia attende la verità, quale che sia. La verità rafforza lo Stato, non lo indebolisce.

 

Laura Ciulli (25 febbraio 2015, NewTuscia.it)

 

       

 

Vuotoaperdere.org - Copyright (C) 2007, 2014 - Manlio Castronuovo